CARICAMENTO

Tende per vetrate panoramiche e serre bioclimatiche

Le vetrate panoramiche a pacchetto o scorrevoli su binario multivia, sono la soluzione più bella e funzionale adatta a chiudere e proteggere spazi esterni come portici, tettoie e verande. Tralasciando l'aspetto normativo che risulta essere molto vario in base ad ogni regolamento comunale (servono o no i permessi per le vetrate? ne parleremo in un articolo specifico), oggi parliamo di un problema che riguarda questa bellissima tipologia di chiusura per spazi esterni.

Sia le vetrate a pacchetto sia le vetrate scorrevoli, hanno in comune una problematica, ovvero il riflesso del sole e la formazione di temperature elevate. Se da una parte, Questo può essere visto come un beneficio, dobbiamo pensare anche che gli arredi, le piante, vengono sottoposti ad una usura eccessiva (sbiadimento colori, vegetazione sofferente). Dopo un po di tempo ci renderemo conto che anche il confort visivo non sarà ottimale, per cui si renderanno necessare delle schermature solari. La stessa problematica si estende anche a tutte quelle strutture composte da pareti trasparenti e vetrate di grandi dimensioni come serre bioclimatiche, giardini d'inverno (winter garten), verande in vetro.

In questo articolo tratteremo l'installazione di tende avvolgibili con cavetti laterali in acciaio e cassonetto in alluminio verniciato. In termini di efficienza termica, la scelta è estata di installare le tende esternamente affinchè la protezione avvenisse sia sul vetro, sia sul telaio delle vetrate, riducendo la trasmittanza termica all'interno. Il materiale impegato per le tende è pvc impermeabile con trattamenteo microforato. Si tratta del soltis92, uno speciale tessuto tecnico adatta per tende avvolgibili da esterno grandi proprietà di schermatura solare.

Da notare che le tende sono state dotate di motore elettrico affinchè la regolazione potesse essere fatta sia all'interno, sia all'esterno, comodamente seduti. Il comando può inoltre comandare tutte le tende presenti per poter aprire o chiudere all'unisono le schermature solari. La realizzazione di queste tende è stata fatta su specifiche misure (quindi non si tratta di una soluzione standard); sono stati scelti tutti i particolari possibili, dal colore dei lamierati fino alla tipologia di gancio a terra.

Da segnalare inoltre che i  tendaggi hanno tutti i requisiti richiesti dalla legge in ambito di ecobonus e risparmio energetico, per tanto possono essere detratti fiscalmente.

Zilvetti Tendaggi ha lo show room a Castagnaro (Verona) ed è in grado di servire anche i comuni limitrofi delle province di Vicenza Padova e Rovigo.