CARICAMENTO

tende in pvc trasparente per proteggere le piante dal gelo

Una nostra cliente ci ha riportato la sua esperienza a seguito dell'installazione delle tende ermetiche lampo. La riportiamo di seguito, per esteso, senza censure, poichè è molto interessante leggere quello che la signora Luisa ha ha scritto dopo aver messo le tende Lampo con pvc trasparente:

  • maggiore protezione delle piante dal feddo e dal gelo
  • l'ingresso di casa riparato dal ghiaccio dalla pioggia e dalla nebbia
  • maggiore protezione per la facciata di casa
  • aumento della temperatura interna con conseguente riduzione della caldaia.

Dalla pagina facebook di Zilvetti tendaggi:

<<  E' vero, sono principiante, leggo libri e riviste che trattano i fiori e le piante da casa ma ho sempre avuto il dubbio su quale tipo di piante hanno necessità di essere protette durante l'inverno dal freddo dal gelo. Nel mio giardino ho piante grasse, piante in vaso sempre verdi e piante aromatiche.

Di solito usavo coprire le piante interrate con il tessuto non tessuto, quella specie di telo in cotone bianco e per molti anni ho salvato le piante dalle gelate. Credo che il 2014 sia stato uno degli inverni più freddi tanto è vero che pur avendo coperto le piante in giardino sono morte dopo la gelata. E' stato un grande dispiacere, le uniche sopravissute sono state quelle in vaso che riuscivo a mettere vicino l'ingresso di casa, dentro a quell'armadio di plastica trasparente con la cerniera. Non mi è mai piaciuto come sistema per proteggere le piante: la struttura leggera e traballante, e ogni 3 anni da ricomprare.

Ho iniziato a pensare e a cercare su internet delle idee per proteggere le piante da giardino. Il mio ingresso di casa è coperto da una parte di tetto, e ci sono delle colonne con le pietre in faccia vista. Inizialmente ho pensato di far realizzare dei serramenti in legno-pvc (idea scartata perchè la facciata diventava troppo pesante); poi ho pensato alle vetrate scorrevoli senza bordi (bellissime, però che prezzi!!!); in fine ho valutato le tende in pvc trasparente. Dopo varie ricerche, sono venuta a conoscenza della ditta Zilvetti Tendaggi.

La ditta è venuta a casa mia per misurare e fare il preventivo. Nei tempi pattuiti  mi hanno installato le tende. Sono rimasta molto contenta parchè, prima, nel posto in cui tenevo a riparo le piante, era sempre umido e bagnato a causa della nebbia, del gelo e della pioggia controvento; ora ho una sorta di piccola serra; mi piace pensare ad un mini orto botanico. Con molto stupore e soddisfazione, a dicembre avevo dei ciclamini rigogliosi come non mai.

In questa stagione, con le temperature esterne tra i 0 e 3°C, dentro la "serra" mantengo 9-10°C circa.

La facciata della casa è più protetta tanto che in soggiorno, il termostato segna un paio di gradi in più... ho dovuto abbassare la caldaia.

Sono molto contenta del lavoro eseguito e lo consiglio

 

Luisa T. >>