CARICAMENTO

Tenda a pergola e pergotenda: definizione, prezzi, permessi

Negli ultimi anni il settore delle tende da sole ha conosciuto un grande rilancio grazie alla diffusione delle tende a pergola, pergotende e pergole a lamelle dette anche bioclimatiche. Basandoci sulla tenda a pergola di Zilvetti Tendaggi, modello Classic, ossia il modello di tenda a pergola impacchettabile che può essere installata sia addossata (cioè fissata a ridosso del muro), sia autoportante (che sta in piedi da sola), vediamo cosa si intende con il termine tenda a pergola oppure pergotende.

Iniziamo dicendo sono numerosissme le sentenze della Corte di Cassazione in merito all'ammissibilità di queste tende da sole, sia se queste sono ammesse in ipotesi di condominio, spazi comuni, costruzione di tende a pergola sul confine.

Definizione di tenda a pergola: il Consiglio di Stato (in particolare la sentenza della Sesta sezione 25 gennaio 2017 n. 306, in linea con i precedenti della medesima sezione n. 1619/2016 e n. 1777/2014), ha ribadito che l’installazione di una pergotenda rientra tra le attività di edilizia libera e come tale non necessita di permesso di costruire, il giudice d’appello della giustizia amministrativa ha ritenuto che si tratta di una struttura destinata a rendere meglio vivibili gli spazi esterni delle unità abitative (terrazzi o giardini) e installabile al fine di soddisfare esigenze non precarie: una struttura leggera, quindi, destinata ad ospitare tende retrattili in materiale plastico. Una pergotenda di modeste dimensioni, che non modifica la destinazione d’uso degli spazi esterni ed è facilmente ed immediatamente rimovibile, non necessita di alcun permesso di costruire, ma rientra tra le attività di edilizia libera.

Dal 22 aprile infatti, salvo casi espressamente previsti dalla legge, l'installazione di tende a pergola non richiede permessi di costruzione

Elenco completo opere edilizia libera  https://www.zilvettitendaggi.it/riforma-edilizia-libera-gazebo-tende-per...

Gli unici casi in cui non sarà possibile l'installazione "libera" sono: luoghi sottoposti a vincoli ambientali paesaggistici, complessi condominiali in cui vi sono regolamenti comuni, centri storici in cui sono espressamente vietate per motivi di sicurezza.

Ma non solo, con la tenda a pergola Classic, si hanno ulteriori vantaggi rispetto la tradizionatettoia o pergolato in legno; andiamo a vedere: