CARICAMENTO

Tenda a caduta: una soluzione di design moderno

Quando si desidera proteggere le vetrate da sole e completare il decoro della facciata di un'immobile con una soluzione di design minimale, sobria ed elegante, le tende a caduta (dette anche tende a rullo per esterno) con braccetti di Zilvetti Tendaggi sono una delle soluzione più adatte.

Se ci troviamo in un ambiente commerciale, uno studio medico, un negozio di parrucchiera oppure estetista, la pulizia e l'ordine della facciata sono il primo aspetto a dare un'immagine pulita e ai clienti che passano all'esterno. A volte può essere sufficiente una serie di vasi con fiori e piante sempre verdi, in altri casi è basta la sola insegna. Quando si desidera completare l'estetica della facciata di un negozio,   "vestendo" le vetrine con un elemento semplice e moderno, ci si può rivolgere a Zilvetti Tendaggi per una consulenza.

Queste tende possono essere aperte o chiuse per modulare la quantità di luce. In base alla tipologia di tessuto scelto, offrono un grado di schermatura solare in una scala che v da 0 a 3:

0 - trasparente

1- semi trasparente

2- filtrante

3- oscuramento totale blackout

Un tessuto filtrante può essere un filato di acrilico tinto in massa dalla tonalità chiara oppure un pvc di bassa grammatura (circa 300 grammi) sempre in tonalità chiara. Il materiale offre una buono schermatura dal sole e la tinta chiara permette alla luce di filtrare all'interno mantenendo una buona luminosità. Il serramento ed il telaio della vetrina risulta protetto dal sole e dalle intemperie. Nel caso di pendiline fisse, il policarbonato fumè e quello satinato bianco sono dei buoni materiali che lasciano filtrare la luce. Ci sono poi tessuti tecnici coverstreet disponibili in tinte naturali e moderne (grigio, tortora, e tinte naturali) adatti esclusivamente per il sole.

L'oscuramento mediante il tessuto acrilico si ottiene scegliendo le tinte scure oppure con il pvc più spesso da 500 grammi e più. Più la tinta sarà scura e minore sarà la quantità di luce che passerà. Per finire ci sono i tessuti per utilizzo esterno in pvc dotati di membrana in nylon nero antirifrazione. Sono materiali ideati per le coperture delle pergole ed utilizzati nelle tende ermetiche installate su finestre dove non ci sono balconi. (Quest'ultimo argomento lo trovate ampiamente trattato nel nostro articolo qui)

Se andiamo ad osservare i negozi e le facciate dei più famosi marchi mondiali (gucci, chanel, harrods, tod's) noteremo che le soluzioni preferite sono quelle dei tende a caduta, pensiline/cappottine fisse, cappottine semitonde, generalmente in tinta unita con il logo del marchio.

Tecnicamente queste tende a rullo per utilizzo esterno sono composte pochi elementi: il rullo, il tessuto, il frontalino e i braccetti. Il rullo avvolgitore viene fissato con delle staffe a soffitto oppure a parete. La movimentazione della tenda può avvenire manualmente mediante asta ed arganello, oppure con motore elettrico azionato da pulsantiera a parete o telecomando senza fili. Il frontalino è disponibile in diversi formati e sezioni: tubolare tondo, rettangolare quadrato, con verniciatura a polveri in cinque colori a scelta. Il tessuto in base alle esigenze di luce o necessità di schermatura solare viene termosaldato quindi senza alcuna cucitura. I braccetti laterali possono essere in ferro battuto, oppure come i forntalini, leggermente squadrato e verniciato a polveri.

Un esempio Gucci, nei pressi di via Montenapoleone, in galleria Vittorio Emanuele a Milano. Il frontalino della tenda è nascosto all'interno della tasca in tessuto e gli unici elementi che si notano sono i bracci verniciati di nero e i supporti del rullo (neri). Il tessuto in tinta unita chiaro, sulla banda finale è occupato dal logo del marchio. Quando la tenda è completamente chiusa, gli elementi come frontalino, braccetti e rullo scompaiono lasciando intravedere solo la mantovana e il logo. Lo stesso criterio di scelta si ritrova nei negozio del marchio Boss, Hugo Boss, e gioielleria Tiffany.

 

Nel caso si scelga una pensilina, una cupola in policarbonato trasparente, il grado di protezione solare sarà inferiore e la tenda supplirà alla funzione di estetica e di protezione per la pioggia. Lo stesso si può dire delle tende realizzate in pvc trasparente.

Il caso delle cappottine fisse in pvc sostituisce la funzione della pensilina offrendo protezione grazie al telo in pvc filtrante. In fine la cappottina, disponibile in formato, tondo, semitondo o squadrato, permettono di modulare la quantità di luce essendo con struttura mobile. Vediamo nella foto la facciata di TAGHeuer, negozio di orologi e accessori da uomo.

Un caso embematico di tende da sole realizzate dalla Zilvetti tendaggi si può vedere Nelle foto di seguito; lo studio dentistico di Villa Bartolomea (VR)

Zilvetti Tendaggi fornisce gratuitamente preventivo per tende da sole e protezioni solari.

E' possibile richiedere un sopralluogo fissando un appuntamento al numero 0442/92760

Negozio con shoow room, esposizione e laboratorio di produzione a Castagnaro (VR)