CARICAMENTO

Struttura esterna per bar e ristoranti: Dehor e Coperture mobili

A seguito del Decreto Rilancio dovuto all'emergenza Covid19 / Coronavirus, per bar e ristoranti è stata approvata una procedura semplificata per i nuovi plateatici e per l'ampliamento di plateatici esistenti. La manovra interesserà bar, ristoranti, e attività commerciali con spazi esterni.

Sintetizzando quanto riportato nel decreto, per ampliare gli spazi esterni già esistenti basterà inviare una richiesta al Comune di riferimento con allegata una bozza di disegno del plateatico all'attenzione dellufficio tecnico e/o del comando di polizia municipale, per ottenere risposta in merito all'accertamento sulla fattibilità. In caso di nuovi plateatici si dovrà fare preventiva richiesta di occupazione suolo pubblico.

Nell'articolo di vedremo la realizzazione di un dehors esterno in un bar. L'ampliamento è stato fatto in due passaggi. La prima fase è stata quella dell'installazione della struttura esterna in alluminio. A tal proposito è stata utilizzata una tenda a pergola, rientrante nelle schermature solari dinamiche, per le quali è ammessa la detrazione fiscale grazie all'ecobonus del 50% (vedasi anche legge su Edilizia Libera).

Questa struttura oltre ad essere provvista di una copertura mobile impacchettabile, nasce aperta sui lati, già predisposta per poter essere chiusa in un secondo momento. Come già trattato in altri articoli che vi lasciamo di seguito, la tenda a pergola offre portezione dal sole e dalla pioggia (CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO SPECIFICO).

Tra le varie alternative si potevano utilizzare: vetrate scorrevoli, tende avvolgibili trasparente, paravento fissi in vetro, paravento in vetro mobili.

Una volta installata la struttura, nella seconda fase sono state installate le tende laterali a protezione del plateatico. La scelta è ricaduta sulle tende avvolgibili, trasparenti su due lati e con pvc microforato sul lato esposto al sole (CLICCA QUI PER LEGGERE LE CARATTERISTICHE)

La scelta dei materiali è stata fatta in considerazione dell'utilizzo del plateatico esterno sia in inverno sia d'estate. Durante la stagione invernale, le tende scendono a terra e il plateatico viene riscaldato con lampade a infrarossi. Durante l'estate, le tende in pvc trasparente vengono sollevate permetendo il massimo passaggio di aria. La tenda in pvc microforato verrà dunque sfruttata sia come protezione per il sole sia per la privacy dei clienti al tavolo.

Di seguito le foto del dehor esterno realizzato presso il Ristorante Trattoria da Arturo in Località Madonna della Scoperta - Comune di Lonato Del Garda (Brescia) ; sopra invece alcune immagini della realizzazione della struttura per il plateatico esterno del Piccolo Bar in Spinimbecco- Comune Carpi di Villa Bartolomea (Verona); Per finire l'installazione di una pergotenda Classic presso il Bar New Life nel Comune di Boschi Sant'Anna vicino a Legnago (Verona)