Negli ultimi anni si è consolidato il terimine "Sistema Letto" o "Sistema di Riposo". Questi termini sottointendono al fatto che il riposo è come un sistema matematico condizionato da diverse variabili. Tralasciando le abitudini e lo stile di vita, queste le variabili nel riposo sono oggetti comuni che si trovano in ogni camera da letto e che vengono usati ogni notte: il materasso, la rete, il cuscino, il coprimaterasso.
Lo sbaglio più frequente che viene commesso nella scelta del materasso è trascurare l'importanza della rete. I materassi di ultima generazione sono del sostegni in grado di riflettere le condizioni della superfice su cui si trovano. Se dormiramo su un materasso con una rete piegata/storta o insaccata, inevitabilmente ci sveglieremo con dolori alla schiena. Diversamente, mettendo un materasso su una superfice troppo dura, ci si girerà più volte durante la notte. In entrambi i casi, una rete difettosa o di tipo sbagliato andrà a pregiudicare la qualità del sonno. I tre errori più frequenti quando si cambia un materasso e/o la rete:
1. acquistare un materasso nuovo mantenendo la vecchia rete;
2. acquistare una rete non adatta al tipo di materasso;
3. riparare la vecchia rete per utilizzarla con il nuovo materasso;
Le reti più indicate per i materassi in Memory, Lattice e Molle Indipendenti della Linea Riposo di Zilvetti Tendaggi, sono reti con doghe in legno e provviste di regolatori di rigidità.
ATTENZIONE: non tutte le reti a doghe sono uguali. Le doghe devono essere curvate a vapore, trattate e levigate per non rovinare il rivestimento del materasso. Le doghe della rete devono essere curvate verso l'altro. Le reti a doghe con le tavole di legno, o con doghe piatte non sono adatte per un corretto riposo in quanto non hanno una sufficiente elesticità da permettere al materasso di comprimersi nelle zone del corpo di maggiore compressione. Scartare assolutamentevle reti a molle in metallo. Le maglie della rete oltre a rovinare il rivestimento del materasso, sono inadeguate a sostenere correttamente la schiena, a causa del cosidetto "Effetto Imbuto".
A Castagnaro (VR) troverete il Centro Specializzato nel Riposo, un negozio di materassi, reti, letti e guanciali, che metterà a vostra disposizione dei professionisti nel riposo. Rete a doghe in faggio, Rete con regolatori di rigidità, Reti singole e matrimoniali,reti elettriche indicate per anziani e disabili. Vendita e Consegna per le province di Verona Padova Rovigo Ferrara e Mantova.