CARICAMENTO

Le tende da sole che puliscono l'aria

La soluzione contro l'inquinamento nelle città sarà fatta da un oggetto che funzionerà con i raggi del sole, installabile su ogni casa, interamente riciclabile, e che permetterà di ridurre lo smog del 55%. Non si tratta di un elettrodomestico ma di una moderna tenda da sole.

Grazie all'innovativo tessuto Irisun Green di Giovanardi, tutto l'inquinamento che si deposita sulla tenda, per mezzo di una reazione chimica attivata dai raggi del sole (come avviene nelle piante), viene trasformato in sali nitrati, ossigeno e acqua, facilmente removibili anche con la pioggia. Non stiamo parlando di qualcosa che arriverà tra 50 anni; all'interno dei Sun Protect Days, la ditta Giovanardi ha annunciato la produzione in massa del nuovo tessuto per tende da sole "irisun green", già nel 2020.

Innovazione, sostenibilità, ecologia. Queste sono state le tre parole chiave del "sun protect days" tenutosi a Villimpenta (MN) venerdì 24 gennaio. Questa è stata la prima di una decina di giornate che si svolgeranno in diverse zone d'Italia, e che coinvolgeranno architetti, designer, serramentisti e tendaggisti (come noi di Zilvetti Tendaggi). Ad organizzare questi eventi è la Giovanardi spa, notissima azienda mantovana, leader in Italia e in Europa nel comparto dei tessuti.

Nel discorso di presentazione, il fondatore Carlo Giovanardi ha voluto sottolineare come il progresso e la tecnica hanno ormai raggiunto livelli elevati, quindi la successiva evoluzione dei prodotti, sarà in termini di sostenibilità, ovvero producendo senza recar danno alle generazioni future. A partire dal 1963, anno di fondazione della Giovanardi, i materiali e i sistemi di protezione solare sono cambiati, crescendo  sia in durata sia in livello di protezione solare. Arrivati al 2020, i prodotti di punta sono rappresentati dai teli oscurati in pvc adatti a tende a pergola e pergotende, il pvc trasparente utilizzato per le chiusure di portici e tettoie, i tessuti tecnici screen per tende verticali.

Le domande che ci siamo posti sono tre:" Giunti a questo punto, può il settore della tenda da sole innovare ulteriormente?" "In considerazione alla situazione del clima e dell'ambiente Possiamo dare un contributo nella lotta contro l'inquinamento ?" " È possibile rendere sostenibile il ciclo di produzione delle tende da sole?"

Con grande stupore, Carlo Giovanardi ha svelato il progetto Irisun Green, una nuova tipologia di tessuto per tende da sole, trattato con un particolare composto chimico, permette di eliminare l'inquinamento nell'aria. Sì, avete capito bene: già nella seconda meta del 2020 anche da Zilvetti Tendaggi sarà possibile trovare le tende da sole che puliscono l'aria. Non stiamo parlando di amuleti o pozioni magiche. Il principio alla base di questo nuovo tessuto è un prodotto chimico "BIOSSIDO DI TITANIO" già noto negli anni 80, ma mai impiegato fino ad oggi sui tessuti. L'azione di purificazione dell'aria svolta in 1 anno da un albero, può essere replicata da una tenda da sole di 2x2 metri e consente di sciogliere l'inquinamento emesso da un'automobile in 365 giorni.

Come può la tenda da sole ridurre l'inquinamento nelle città?

Il principio alla base di questo sistema parte dalla considerazione che lo smog nell'aria si deposita sulla superficie della tenda. I raggi solari UVA che colpiscono la tenda attivano il biossido che dissolve lo smog e lo trasforma in un sale solubile,facilmente removibile grazie alle piogge. L' efficacia della capacità della tenda a pulire l'aria è stimata in 10 anni (dopo di che basterà mettere una nuova tela). In aggiunta a questo nuovo materiale dalle caratteristiche (testate e dimostrate con dati di laboratorio), va sommato il fatto che il tessuto può essere riciclato e nuovamente riutilizzato nel processo di produzione di nuovo tessuto. Ciò permetterà anche:

  • Riduzione del 40% delle sostanze chimiche impiegate
  • Riduzione del 40% delle materie prime
  • Riduzione del 25% della CO2 emessa

Con irisun Green e le tende da sole di Zilvetti Tendaggi, la lotta all'inquinamento non è mai stata così semplice e stilisticamente affascinante.