CARICAMENTO

Detrazioni fiscali 2018: ecco come cambierà la legge

Caldaie a biomasse, serramenti e schermature solari: in arrivo i tagli sulle detrazioni fiscali!

Nella bozza della Legge di Bilancio del 2018 è stata annunciata la proroga alla detrazione fiscale sugli interventi di riqualificazione energetica che riguardano le singole unità immobiliari. Come per gli anni precedenti, la detrazione fiscale sarà ammessa per le tipologie di schermature solari riportate al link di seguito, ovvero per: cappottine, tende a bracci, tende a caduta, tende a caduta ermetiche, tende a pergola, sia a movimentazione manuale sia elettrica. Tra le spese che sarà possibile detrarre ci saranno anche quelle di progettazione e manutenzione. I pagamenti, come avviene già oggi, dovranno essere fatti mediante bonifici particolari ed il beneficio fiscale sarà ripartito in 10 anni. Insieme allo sconto del 65% per le tende da sole, verrà nuovamente prorogato il 50% sulle ristrutturazioni. 

In definitiva sembra che la detrazione fiscale sulle tende da sole sarà nuovamente prorogata fino al 31 dicembre 2018, ma il Ministero starebbe già vagliando una revisione alle aliquote che riguardano gli interventi con beneficio fiscale tra il 50% e 65% (sostituzione di infissi, protezioni solari mobili, caldaie a biomasse ecc.). Per rendere più utilizzabile il bonus, verrà istituito un fondo nazionale per la concessione di garanzie sui prestiti finalizzati alle operazioni di riqualificazione energetica. Quest'ultima manovra sarà istituita per dare un aiuto alle famiglie con basso reddito, per accedere a prestiti bancari e quindi procedere agli investimenti.

In sintesi:

  • viene prorogata fino al 2018 la detrazione fiscale per le tende da sole e protezioni solari mobili;
  • sarà probabile una variazione dell' aliquota 65% (in riduzione);
  • istituzione di un fondo per permettere alle famiglie prestiti bancari al fine di investire in interventi di riqualificazione;

In attesa della Legge definitiva che sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, ricordiamo le spese sostenute fin al 31 dicembre 2017 godranno della detrazione fiscale al 65% come riportato al link di seguito https://www.zilvettitendaggi.it/detrazione-fiscale-65-protezioni-solari-....

FONTE: IL SOLE 24 ORE.


La motivazione che soggiace al sottotitolo "tagli previsti sulle aliquote per le detrazioni fiscali relativamente a caldaie serramenti e tende da sole", ha come presupposto l'intezione del governo di rettificare le attuali  aliquote sui benefici fiscali connessi all'acquisto di una schermatura solare mobile (le tende da sole). Dal nostro punto di vista, la rettifica sarà in diminuzione dal momento che nella Manovra è prevista una nuova detrazione fiscale per il "Verde Urbano" pari al 30-35%. A meno che non ci saranno nuove risorse per finanziare questo bonus fiscale, è plausibile la riduzione delle attuali aliquote destinate alle ristrutturazioni e per tende da sole, relativamente pari al 50% e 65%. Rimangono confermate fino al 2021 le detrazioni per i cappotti termici.