CARICAMENTO

Chiusura in pvc cristal trasparente per portico ad arco

Come chiudere lateralmente un portico con volta ricurva ad arco? Con la stagione autunnale, la pioggia, il vento, la neve e le basse temperature potrebbero diventare un problema per usufruire degli spazi all’esterno come per esempio balconi, verande portici e tettoie.  Le tende ermetiche esterne anti pioggia, della ditta Zilvetti tendaggi diventano una protezione indispensabile per poter utilizzare quegli spazi ad di fuori di casa per: stendere i panni, proteggere le piante durante la stagione invernale, creare una piccola zona hobby, creare un’area fumatori e molto altro.

In questo articolo tratteremo una casistica particolare, che si presenta frequentemente nelle case classiche di campagna, con tettoie o portico ad arco in pietre faccia a vista oppure con volti curvi in marmo oppure in muratura. Il telo in pvc trasparente cristal, è un materiale di ultima generazione che garantisce un passaggio di luce al pari di una vetrata e allo stesso tempo offre la stessa protezione da vento e pioggia. LA tenda ermetica permetterà di mantenere una temperatura vicina a quella degli ambienti interni di casa. L’apertura e la chiusura delle tende può essere fatto con telecomando senza fili oppure manualmente mediante asta e arganello.

Una volto chiuso il portico o la tettoia con le tende in pvc si potrà pensare ad un ulteriore passaggio decorativo ed estetico: la protezione del portico– balcone –terrazzo - veranda- tettoia con tende in tessuto. Per questo ultimo argomento vi rimandiamo al nostro articolo specifico e a tutte le foto. FOTO CHIUSURA BALCONE

Essendo l’apertura del portico o della tettoia non diritta, l’applicazione della tenda ermetica o di un telone scorrevole in pvc non è così immediata; vediamo perché: la tenda ermetica per poter funzionare correttamente ha bisogno di essere fissata su un supporto orizzontale diritto. Il telo viene tagliato perfettamente in squadro e deve lavorare per caduta perfettamente verticale. Le speciali guide laterali entro certi margini, riusciranno a mantenere perfettamente in guida il telo, andando a sanare eventuali  imperfezioni dovute alle pareti storte.

Come dicevamo sopra, chiudere un portico per l’inverno è necessario per recuperare dello spazio e mettere al chiuso ciò che la pioggia e il gelo potrebbero danneggiare. Nel caso di balconi o di tettoie con aperture a volto o di porticati ad arco le soluzioni di intervento possono essere di due tipi, e comunque in considerazione di diversi fattori quali, l’altezza del soffitto, l’ampiezza del volto, l’esigenza di luce o di protezione solare.

Qualora le altezze lo permettano, la prima tipologia di chiusura è quella che consiste nell’andare ad installare un trave sulla parte superiore dell’apertura appena sotto l’inizio dell’arco. In questo modo al di sotto dell’arco si avrà una condizione di perfetto riquadro per faro lavorare la tenda ermetica, e ad di sopra resterà una mezza luna richiudibile con pvc trasparente, vetro o policarbonato. La presente soluzione è proponibile qualora l’altezza e l’ampiezza dell’arco lo permettono.

Quando l’altezza del volto non lo permette e nel caso in cui non si voglia andare ad alterare l’estetica della pietra faccia a vista o del marmo, si procederà andando ad installare la tenda ermetica a soffitto o comunque al di sopra del volto.  In linea generale si preferisce l’installazione dal lato interno in modo da non alterare o appesantire l’estetica della facciata.  Nel caso di spazi ridotti, si procederà con l’installazione delle tende all’esterno.

Con le tende ermetiche Lampo chiudere un portico ad arco o comunque una normale tettoia non richiederà permessi di costruire in quanto la tipologia di tenda in questione rientra nella casistica di “protezioni solari mobili” ovvero tende da sole con struttura in alluminio leggero, per le quali è prevista la detrazione fiscale.

Le tende ermetiche LAMPO di Zilvetti Tendaggi permettono di chiudere e di  proteggere dal vento e dalla pioggia. L’elevata qualità dei materiali unita alla ricercatezza del design, fanno delle tende ermetiche per portici e tettoie degli elementi decorativi che ben si adattano a tutte le tipologie di casa di campagna, casa moderna, villette a schiera, case singole. Le tende da esterno antipioggia di zilvetti tendaggi hanno un evoluto sistema di guide laterali che permettono di mantenere in trazione il telo in pvc trasparente, in qualsiasi posizione della corsa esso si trova. La tenda per balcone può essere installata sia in presenza di cappotto termico sia in presenza di spalle di marmo. La tenda LAMPO di Zilvetti tendaggi ha una struttura in alluminio poco invasiva, personalizzabile nel colore, e movimentazione. Avendo una struttura in alluminio che nasconde le parti meccaniche e mantenendo il rullo a scomparsa, la tende non necessitano di permesso comunale o permesso edilizio perché sono strutture mobili leggere, che va ad integrarsi permettente con l’estetica della casa.

Per informazioni e per un preventivo è possibile contattare la ditta

Zilvetti tendaggi con sede a Castagnaro (Verona). Il telefono del negozio è 0442-92760. Per appuntamento il numero di cellulare 338.5696106

Per altre informazioni è possibile inviare una richiesta dalla pagina dei contatti

PAGINA CONTATTI