CARICAMENTO

Chiusura per portico con teli pvc trasparente

Una caratteristica tipica delle case rurali venete è il portico, ossia un prolungamento del tetto sostenuto da colonne e travi in legno o muratura. Originariamente i portici erano rifugi per i contadini, i quali durante la pioggia si rifugiavano per poter dedicarsi ai lavori della compagna. Oggi il portico è uno spazio all’aperto utilizzato soprattutto durante la bella stagione, per feste, pranzi o come salotto estivo.

In questo racconto vi parleremo del signor Verdi, proprietario di una casa con portico situata nel comune di Badia Polesine (Rovigo), con la richiesta di realizzare delle chiusure sui lati del portico, in modo da usarlo anche in caso di pioggia, vento neve, e, nel periodo invernale come ricovero per le piante (tipo serra). ll portico del signor Verdi, è stato ricavata sottraendo dello spazio al volume complessivo dell’abitazione, ed è stato realizzato in parte con travi in legno e in parte con colonne di mattoni in faccia vista.

Il fronte del portico presenta due luci da chiudere, una finestra e un passaggio-camminamento. Il fianco invece, ha una larghezza di 5 metri e un’altezza di 3,50. Per la chiusura del fronte è stato sufficiente applicare delle tende a caduta cassonate LAMPO. Le tende LAMPO costituiscono dei sistemi di chiusura ermetica per portici e tettoie. Le strutture delle tende sono in alluminio verniciato a polveri; i teli scorrono su delle guide laterali telescoipiche e grazie al sistema LAMPO, resistono alla forza del vento rimanendo all'interno della guida così da poter fermare la pioggia, il vento e la neve.

Al fine di completare l’installazione senza modificare l’estetica del colonnato è stato necessario applicare dei profili ad inspessimento dei fianchi delle colonne. Il lato della tettoia ha richiesto un lavoro più complesso: per prima cosa l’installazione di un trave orizzontale che creasse una base per il fissaggio della tenda LAMPO, mentre a chiusura dello spazio triangolare un fregio fisso con telo in pvc trasparente. Le tende si sarebbero potute comandare con un unico telecomando, ma, per esplicita richiesta del sig. Verdi si è preferito la soluzione ad apertura manuale.

Il risultato finale è stato molto soddisfacente e in aderenza a quanto preventivato dalla Zilvetti Tendaggi attaverso il prospetto elaborato al pc.

Il Portico del signor Verdi ora è chiuso sui due lati con dei teli in pvc trasparente che scorrono dall’alto verso il basso, e che grazie alla tecnologia LAMPO, danno una chiusura ermetica e un’ottima protezione dalla neve, dal vento e dalla pioggia.