CARICAMENTO

Binario saliscendi per tende di grande altezza

Una delle operazioni più pericolose nel lavaggio e manutenzione delle tende da interni consiste nello salire sulla scala per togliere e successivamente riappendere le tende. Se a questo aggiungiamo il fattore altezza da terra, nei casi di vani scala o soffitti di grande altezza, ci rendiamo conto che attaccare e staccare le tende può essere un'operazione pericolosa per chi non è pratico a salire sulla scala. Il sistema saliscendi "CLIMB" di Zilvetti Tendaggi è la soluzione per togliere e mettere le tende stando con i piedi a terra. Tarmite un sistema di corde, il binario viene carrucolato a terra per permettere di raggiungere la tenda senza l'ausilio di scale o trabattelli.

 

In Italia, secondo i dati INAIL, è stimato che il 30% degli incidenti avviene in ambito domestico, quindi un incidente su tre succede dentro le mura di casa. Il rischio di infortunio è maggiore quando si effettuano operazioni occasionali, soprattutto se eseguite ad elevata altezza da terra, senza adottare adeguati sistemi di sicurezza, oppure dall'utilizzo non corretto di accessori e strumenti. La situazione presenta nel video mostra un binario per tende fissato sul soffitto di un vano scala all'altezza di quattro metri e mezzo. In condizioni normali la signora Maria, proprietaria di casa, avrebbe dovuto prendere una scala, salirci sopra per togliere le tende e, una volta concluso il lavaggio ripetere la stessa operazione.

Il sistema saliscendi "CLIMB" di Zilvetti Tendaggi è composto da una serie di pulegge e da un binario per tende appositamente realizzato per essere montato sul saliscendi. Il funzionamento è molto semplice: su di un lato ci sono le corde che permettono di far salire e scendere la tenda, mentre sul lato opposto le corde che ne permettono l'apertura della tenda. Il binario può essere realizzato in diversi modi: con la raccolta della tenda su uno dei due lati, oppure come nel video, ad apertura centrale ossia con due teli che si raccolgono lateralmente.

Vogliamo precisare che la finalità di questo video è di far vedere il funzionamento del binario saliscendi, per poter togliere e riappendere le tende senza l'utilizzo della scala (ossia con i piedi a terra). A completamento del lavoro, le tende verranno portate a larghezza; il binario saliscendi verrà  tarato ed equilibrato nel punto di battuta.

CLIMB può essere applicato sulle finestre poste su vani scala oppure su stanze con soffitti molto alti. Non ci sono limiti di altezza pertanto l'impiego può essere fatto anche su altezze superiori ai 5 metri. Il sistema saliscendi può essere acquistato sul sito di zilvetti tendaggi.it oppure direttamente in negozio. Corredato al kit  vengono fornite le istruzioni per il montaggio. A richiesta la Ditta effettua l'installazione a domicilio.

https://youtu.be/McxpwXAFqWQ