CARICAMENTO

5 cose che nessuno dice quando acquisti la Bioclimatica

Quando stai per firmare il contratto per una tenda Bioclimatica, sei sicuro di aver avuto tutte le informazioni necessarie per un acquisto ponderato? E se non ti avessero detto tutti i particolari di questa struttura? In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio che cosa sono le bioclimatiche, come funzionano, ma soprattutto sveleremo 5 cose che nessuno dice quando stai per acquistare una tenda bioclimatica.


Ciao sono Alberto Zilvetti e dal 2010 faccio parte della Zilvetti Tendaggi, un'azienda specializzata nella produzione e installazione di  tende da interno, tende da sole e tende a pergola. Sono impegnato in special modo nelle tende da esterno e pergolati. Ho frequentato corsi di aggiornamento, visitato fiere del settore, e installato strutture di varie tipologie. In questo articolo voglio spiegare come l'acquisto della bioclimatica, non deve essere fatto con leggerezza, ne basandosi esclusivamente al prezzo .


Le tende bioclimatiche, conosciute anche come pergole a lamelle (o tende lamellari), sono strutture da esterni nate per proteggere gli ambienti all'aperto. Il concetto alla base di queste strutture è semplice: la copertura è composta da una serie di lame orientabili, le quali ruotando permettono di far passare aria e luce. Le lame in posizione orizzontale, risulteranno chiuse e sovrapposte, in modo che il "tetto" della struttura sarà impenetrabile alla luce e all'acqua.

TI INTERESSA UN PREVENTIVO per una tenda Bioclimatica? COMPILA IL MODULO E FISSA UN APPUNTAMENTO www.zilvettitendaggi.it/itmodulo_contatti

Ho scelto un titolo molto eloquente, infatti, andrò a dirvi quello che molti venditori si dimenticano/omettono di farvi sapere. In 10 anni di attività, ho capito che le pergotende e ancora di più le bioclimatiche, non sono delle normali tende da sole. Queste strutture permettono di creare spazi abitabili, delle stanze all'aperto, ampliando lo spazio della casa su un giardino, un balcone o un tetto. Chiedere e capire le esigenze della persona che si ha davanti è imperativo.

Protezione o attrazione solare?

La struttura della bioclimatica è composta interamente in alluminio, un materiale leggerissimo resistente dalla corrosione degli agenti atmosferici. Premesso che la bioclimatica è una struttura per proteggere dal sole e creare ombra, quello che non vi dicono quando state acquistando una struttura di questo tipo è che la superficie in metallo, alluminio per l'appunto, è un ottimo conduttore di calore, e senza del dovute accortezze del professionista che vi seguirà il progetto, correrete il rischio di ritrovarvi come un pollo in forno.  Quello che voglio dire è che per avere una buona protezione dal sole, è preferibile che la lamella del tetto sia coibentata!  La coibentazione oltre ad offrire un livello di protezion solare maggiore, contribuirà a ridurre il rumore in caso di pioggia.

Anche l'ultimo arrivato vi può vendere una pergola bioclimatica: lunghezza x larghezza = prezzo struttura;

La bioclimatica va progettata in funzione dell'esposizione della parete e dello spazio in cui verrà installata. Non è la stessa cosa installare posizionare la bioclimatica con le lame perpendicolari alla parete o parallele alla parete. Non è la stessa cosa se le lame si aprono verso la parete oppure in senso opposto? Come deve essere progettata la bioclimatica? La lama della tenda bioclimatica va concepita in funzione di come gira il sole! La posizione a Nord rispetto all'ovest o al sud, influenza la potenzialità della struttura di proteggere dal sole. Da completamente chiusa la il tetto a lame vi proteggerà dal sole, ma se la posizione semiaperta non è in esposizione ottimale, la tenda anche con la lama aperta produrrà ombra come in posizione chiusa.

Pergola Bioclimatica quando piove? e se grandina? e in caso di neve?

Quando state per acquistare una tenda a pergola, chiunque proponga pergole bioclimatiche (pratic, arquati, gibus, ke) vi dirà "le lame hanno una guarnizione in gomma, e da completamente chiuse si sovrappongono in modo da non far passare la pioggia".Questo è vero. Quello che però non vi dicono è che in caso di pioggia con vento forte, piccole infiltrazioni di acqua potranno verificarsi.  E in caso di grandine? In caso di grandine la struttura resisterà senza dubbio, superando anche quelle più forti. Come per le automobili, anche le lame  subiranno dei danni (botte, gibolli, bolli, ammaccature). Oltre al danno estetico, dal lato tecnico, le ammaccature sui bordi delle lame, in prossimità dei punti di sovrapposizione, andranno a compromettere l'ermeticità del tetto.  

E in caso di neve? Come tutte le schermature solari dinamiche previste dalla legge 311/2006, anche la pergola bioclimatica non ha una certificazione di carico neve (anche perchè se così non fosse, rientrerebbe nelle struttura soggette al regolamento edilizio, e quindi: cubatura da accatastare, distanze dai confini, rispetto di altezze ecc.). Nelle bioclimatiche più basiche, in caso di neve la lama andrà tenuta verticale in modo da far passare i fiocchi ed impedire l'accumulo di neve sul tetto. Sulle bioclimatiche più evolute si potrà attivare la funzione di "sbrinamento", un accessorio che permetterà di riscaldare le lame del tetto in modo da impedire la formazione di neve; in questo modo potremo utilizzare la nostra bioclimatica anche durante l'inverno.

TI INTERESSA UN PREVENTIVO per una tenda Bioclimatica? COMPILA IL MODULO E FISSA UN APPUNTAMENTO www.zilvettitendaggi.it/itmodulo_contatti

il famoso bioclima

Uno degli argomenti più utilizzato da chi vende, che identifica e che rende unica la tenda bioclimatica è il tetto a lamelle orientabili. Questa particolarità permette di dare luce ed aria in modo omogeno. Per effetto della naturale propensione dell'aria calda di salire, tenenedo la lama aperta, l'aria calda potra salire è sfociare all'esterno lasciando spazio a quella più fresca. Questo processo comporterà la creazione di un bioclima (ricambio d'aria) come nei wintergarten "giardini invernali.

Quello che non vi dicono quando state per comprare una bioclimatica è che l'effetto bioclimatico di ricambio d'aria funziona se vi sono anche delle chiusure laterali (tende frangisole, o schermature solari) che contribuiscono a creare una zona d'ombra fresca. Senza di questa, la tenda bioclimatica rimane un bell'accessorio da giardino, con lame orientabili.

manutenzione, obbligatoria!

Altro vaso di pandora che nessun venditore di tende bioclimatiche vi dirà; il sistema che permette la regolazione delle lame è solitamente elettrico. Le lame non hanno bisogno di lubrificazione; la struttura in alluminio verniciato resisterà per anni senza scolorire ne scrostarsi. Come per le auto, per mantenere efficiente la nostra bioclimatica, si dovrà effettuare la manutenzione. Periodicamente sarà necessario tenere pulita e lubrificata la gomma di inguarnizione delle lame. Lo stesso si può dire delle grondaie laterali al fine di evitare la tracimazione dell'acqua. La pergola bioclimata è sconsigliata in prossimità di piante caducifoglie o decidue per ovvi motivi. A differenza della pergotende con telo impacchettabile TIPO QUESTE per intenderci, è molto probabile che il lato interno del tetto, andrà pulito dalla polvere e dallo sporco.

TI INTERESSA UN PREVENTIVO per una tenda Bioclimatica? COMPILA IL MODULO E FISSA UN APPUNTAMENTO www.zilvettitendaggi.it/itmodulo_contatti

permessi, sì o no?

Come abbiamo trattato in questo blog per il caso delle pergotende con telo impacchettabile, la legge sull'edilizia libera ha permesso l'installazione libera di pergotende, tende a pergola, gazebo da giardino e pergole bioclimatiche. Nonostante la norma sia a valenza nazionale, anche noi di Zilvetti Tendaggi abbiamo notato che non tutti i Comuni d'Italia si sono allineati alla disciplina, mettendo dei vincoli e/o dei veti sull'installazione di queste strutture. La tenda bioclimatica pur essendo una struttura in edilizia libera, non è sempre installabile. Per le stesse casistiche che abbiamo riportato qui    è sempre consiglabile rivolgersi all'ufficio tecnico del proprio comune per prendere visione del regolamento.

Il prezzo della pergola bioclimatica:

ultimo aspetto che interessa a chiunque come prima cosa: quanto costano le pergole bioclimatiche? Non è possibile definire un costo al metro quadro di queste strutture a lamelle orientabili. Possiamo dire attulamente la pergola bioclimatica è la struttura più robusta e tecnicamente più bella che si possa realizzare. Il fascino della lama orientabile è ineguagliabile; il fatto di poter illuminare e aerare omogeneamente è efficiente. Nulla può eguagliare la pergola bioclimatica. Il prezzo è impegnativo- Considerando anche la presenza di una o due lati con schermature solai oppure vetrate, il costo può lievitare. Se pensiamo che le tende bioclimatiche possono essere provviste di illuminazione led, sistema di diffusione musicale, oltre ai vari moduli domotici; la pergola bioclimatica può arrivare a costi onerosissimi.

Conviene acquistare una bioclimatica? Il decreto legislatico 296/2006 ha introdotto la possbilità di acquistare una bioclimatica usufruendo della detrazione fiscale del 50%. Oltre a questo, il costo della bio-pergola potrà essere sostenuto grazie a un piano di finanziamento rateizzato, e contributi a fondo perduto nelle Regioni ove è previsto.


Se siete arrivati alla fine di questo articolo, vi lasciamo con la nostra opinione sulle tende bioclimatiche. In qualità di professionisti delle tende da sole, non sconsigliamo l'acquisto di una pergola a lamelle; l'obiettivo di questo articolo è di mettere in luce argomenti su cui è gusto fare chiarimento affinchè l'acquisto della pergola Bioclimatica sia fatto in assoluta consapevolezza, serenità e sapendo che ci si è affidati a persone che hanno studiato e fatte dovute valutazioni. Come detto poche righe sopra, chiunque vi può vendere una bioclimatica, ma solo un professionista ve la saprà progettare in modo efficiente.


TI INTERESSA UN PREVENTIVO per una tenda Bioclimatica? COMPILA IL MODULO E FISSA UN APPUNTAMENTO www.zilvettitendaggi.it/itmodulo_contatti

Zilvetti Tendaggi produce e installa tende da sole su misura dal 1980. Si eseguono preventivi gratuiti e sopralluoghi nelle province di Verona, Rovigo, Padova e Vicenza. Il negozio si trova a Castagnaro (VR) e riceve nei seguenti orari. Per una consulenza e per un migliore servizio si consiglia l'appuntamento.