CARICAMENTO

10 buone ragioni per comprare un nuovo materasso

Svegliarsi la mattina con il mal di schiena dovrebbe già essere un campanello di allarme per farti capire che stai dormendo nel modo sbagliato. Se questo non ti basta, ti elenchiamo una lista degli effetti provocati dall'utilizzo di un cattivo materasso. Ecco 10 buoni motivi per cui dovresti cambiare materasso qualora iniziassi ad avvertire degli acciacchi al risveglio:

  1. Dormire su un cattivo materasso innalza i livelli di cortisolo, un ormone prodotto dal nostro corpo che aumenta i livelli di stress e accelera l'invecchiamento della pelle. Tradotto: se dormi su un cattivo materasso diventi più vecchio.   

  2. Dormire su un materasso toppo duro e/o deformato provoca compressioni a livello circolatorio. Su alcuni punti del corpo la circolazione sanguinea rallenta e si creano dei formicolii che la mattina comportano dolori muscolari. Tradotto: se la mattina i svegli con il male alla spalla o alla gamba, è colpa del materasso. 

  3. Dormire su un cattivo materasso aumenta il verificarsi dell'insonnia. Da uno studio di una Università svedese, si è osservato un aumento di peso nelle persone che riposano meno di 5 ore per notte. Non solo, come abbiamo visto, i cicli del sonno hanno uno ruolo fondamentale nel processo metabolico e ormonale. Nei soggetti che non riposano correttamente si è osservato un aumento del livello degli zuccheri nel sangue, a prova del fatto che privare il corpo del giusto riposo impedisce il rilascio di insulina (ormone che abbassa il livello degli zuccheri nel sangue). Tradotto: se dormi poco e male sei predisposto ad ingrassare ed hai maggiore probabilità di incappare nel diabete tipo 2. 

  4. Dormire su un cattivo materasso, vecchio, deformato, con le molle che spuntano fuori, con buche o affossamenti non va bene per la nostra schiena. Le cattive posizioni durante il sonno si riflettono durante il giorno come problemi posturali, che portano a tenere delle posture sbagliate, goffe, poco amichevoli, nonchè il classico e diffuso mal di schiena

  5. Chi non dorme bene la notte, durante il giorno può essere colto da sonnolenza, calo dell'attenzione, stanchezza. Senza parlare dei rischi connessi a questo (guidare, lavorare, ecc.) 

  6. Dormire su un cattivo materasso, ci fa sentire cattivi e irritabili. Appena svegli non volgiamo che nessuno ci rivolga la parola, e affrontiamo la giornata con fatica vedendo ogni minima cosa con difficoltà... Se il buon giorno si vede dal mattino (stiamo freschi!)

  7. Una ricerca ha dimostrato che durante il sonno il nostro sistema immunitario produce delle sostanze protettive contro virus e infezioni. Dormire poche ore durante la notte, in modo interrotto e disturbato conduce ad una predisposizione ad ammalarsi. Non a caso il riposo viene prescritto per ogni patologia e non ha nessuna controindicazione. 

  8. Visto che stiamo parlando di materassi, entriamo nell' ambito dei problemi di letto. Le persone che non dormono abbastanza, hanno un bassa libido. Negli uomini può dipendere inoltre da un calo dei livelli di testosterone.

  9. Se sei uno sportivo alla ricerca della migliore prestazione in campo, se stai già tenendo un'alimentazione controllata, se ti alleni già con frequenza per migliorare, forse saprai che l'allenamento serale rilascia dell'adrenalina che l'organismo metabolizzerà con difficoltà.  Paradossalmente, dopo l'allenamento ti sentirai stanco da crollare dal sonno ma appena toccherai il letto, l'adrenalina che hai in corpo ti terrà per qualche ora con gli occhi sbarrati aumentando il tempo di addormentamento. A tal proposito esistono dei materassi specifici per gli atleti e per tutti coloro che sono attenti a migliorare le performance LEGGI QUI. 

  10. Se sei arrivato a questo punto, avrai certamente capito che riposare bene si riflette su di noi, sulla nostra salute e su chi ti sta attorno. Terminiamo questo articolo con due citazioni interessanti:  "L’amore è quella condizione per cui la felicità di un’altra persona è essenziale alla tua felicità."; "Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita.

    La salute è un bene prezioso. Ama te stesso e chi ti sta accanto.